Comunicato Natale

COMUNICATO NATALE

Ecco il nuovo sito della nostra associazione. E’ il coronamento di un progetto in cui il Consiglio Direttivo ha creduto molto e che ha visto in questi mesi difficili per tutti l’impegno e la disponibilità di tanti soci e amici de “La Meridiana” . Nasce quindi www.lameridianarivoli.com , completamente rinnovato nella grafica.

E’ doveroso qui ricordare e ringraziare chi ha consentito il raggiungimento di questo traguardo. Innanzitutto Mauro Mortari, uno dei fondatori de “La Meridiana” che aveva realizzato e gestito la prima versione del sito e che ha collaborato intelligentemente al passaggio del testimone . Il Consiglio Direttivo aveva nominato poi un gruppo di lavoro nelle persone di Julia Giaconelli, Piero Miniggio e Federico Radich, che hanno avviato l’impostazione del nuovo sito, poi ben realizzato professionalmente da Luigi Brucculeri. Federico ha anche realizzato la nuova pagina Facebook ( La Meridiana Associazione Culturale ).

Il materiale d’archivio dell’attività venticinquennale della nostra associazione è enorme. Sarà cura del gruppo di lavoro implementare man mano i contenuti del sito, per cui è gradito il contributo di atti, fotografie, filmati e quant’altro ritenuto utile da parte di chiunque lo desideri.

Coltiviamo la speranza di poter ritornare quanto prima alla normalità. Ci mancano i contatti diretti con i cittadini, i contatti diretti tra di noi, le nostra presentazioni di libri, le conferenze, i dibattiti (anche quelli accesi) . Solo un anno fa, e pare un secolo, l’ultima degustazione di vini e formaggi del territorio all’interno del Teatro del Sottochiesa della Stella, in collaborazione con la Coldiretti di Rivoli. Avevamo avviato un rapporto di collaborazione diretto con l’Università delle Tre Età di cui andavamo orgogliosi. La pandemia ci ha purtroppo nuovamente colpiti. Cerchiamo quindi di supplire in parte a questa mancanza con l’aiuto di questi nuovi strumenti tecnologici.

Abbiamo in essere progetti cui teniamo molto:
L’installazione a ricordo della figura di un grande rivolese, Vittorio Dan Segre, da realizzare, con il concorso, speriamo, di altre realtà cittadine, all’interno del parco giardino dell’Istituto Musicale;
Videoconferenza di presentazione del libro di Umberto D’Ottavio sull’Inno di Mameli;
L’adesione al “Progetto Val Pellice – materie alternative all’IRC (insegnamento religione cattolica)”, con scuole e associazioni vicine alla Chiesa Valdese , ed altre realtà associative, progetto che vorremmo poi proporre appena possibile anche per le scuole di Rivoli.

Questo Consiglio Direttivo e il suo presidente dovranno essere rinnovati dall’Assemblea appena possibile. Ci auguriamo una svolta anche generazionale, fatte salve alcune specifiche competenze tecniche.

Un ringraziamento alla Società cooperativa Agricola che ci ha fin qui permesso di operare nella sede di piazza San Rocco 6 e allo Studio Moine Branca di Rivoli, che ci fornisce assistenza preziosa.

Un abbraccio e un grazie ai nostri soci e ai cittadini che ci sono stati d’aiuto riservandoci il loro 5×1000 . Non abbiamo altri introiti al di fuori della quota sociale di adesione e , appunto, del 5×1000. Un invito a contattarci, se lo riterrà utile, a chi avrà la bontà di seguirci in questo sito, e magari a sostenerci, se lo vorrà-

A tutti un caro e sincero saluto e un augurio di Buone Feste e per tutto.

p. Il Consiglio Direttivo
Il presidente
Carlo Zorzi