Comunicato da Libertà&Giustizia

Lavori in corso
Si può cambiare la Costituzione a colpi di maggioranza? Silvio Berlusconi ne è convinto. Tanto che lo dice apertamente e a scorrere il libretto nero della democrazia ci si rende conto che di fatto, da quando si è insediato questo governo Berlusconi, molto è già stato cambiato e che è in corso una subdola e lenta trasformazione del tessuto della nostra democrazia. La sequenza di attacchi alla Carta solo durante l’ultimo mese, tra minacce all’informazione, leggi ad aziendam, tentativi di riscrivere la storia della Liberazione e dichiarazioni d’intenti poco rassicuranti sulle riforme è l’ennesima prova. Per rendere più completa la raccolta dati, invitiamo simpatizzanti e amici di LeG, sparsi sul territorio nazionale a inviarci segnalazioni di violazioni nelle loro città, nei comuni di residenza.
L’attività dei circoli è in fermento. Dopo l’appello Rompiamo il silenzio, si sono aggiunti nuovi circoli, l’ultimo è quello di Ravenna e sono in fase di costituzione quelli di Lucca e Alessandria. Le discussioni  si succedono senza sosta, come testimonia il carnet delle iniziative di LeG, da Londra a Mantova (il 7) con Sandra Bonsanti, presidente di LeG, Maurizio Bertolotti che guida l’Istituto di storia contemporanea di Mantova e Giuseppe Pagano, docente di Storia contemporanea all’Università di Parma. A Pavia, Daniele Biacchessi presenta il suo ultimo libro “Professione reporter” (il 29 aprile); e a Sesto San Giovanni, il 6 maggio, la cordinatrice del circolo di LeG Modena discute di Libertà dell’informazione, ricordando Anna Politkovskaja con Zoe Eroshok, giornalista di Novaja Gazeta e amica della giornalista uccisa.
Cresce anche la lista dei nuovi amici di LeG, sono i soci onorari, professionisti di tutti i settori che hanno contribuito alla crescita dell’associazione e che sono stati insigniti della tessera d’onore.
A Milano, lunedì 4 maggio, tre grandi architetti dialogano sul futuro della città. L’incontro che vede al tavolo dei relatori Gae Aulenti, Vittorio Gregotti e Cino Zucchi conclude il secondo ciclo di appuntamenti a Villa Necchi Campiglio, dedicati all’urbanistica e a come cambierà il volto della metropoli, in vista dell’Expo del 2015 (18.45 / 21.00 – Villa Necchi Campiglio via Mozart 14). Sul sito di LeG è possibile leggere il resoconto di tutti gli incontri precedenti, incluso il penultimo, in cui si è ragionato su quanto l’Expo possa considerarsi ancora un’opportunità per Milano, a un anno dalla vittoria su Smirne.
Una petizione promossa da un gruppo di architetti guidati da Emilio Battisti raccoglie le firme per far uscire l’Expo dai confini ristretti cui vorrebbero limitarla gli organizzatori, affinchè tutta la città diventi teatro “diffuso” dell’evento. Il tema è spiegato da Stefano Pareglio. La petizione si può firmare anche dal sito di LeG.
A Firenze la crisi è al centro della discussione. Soprattutto la crisi italiana, che ai danni della congiuntura economica mondiale unisce anche la crisi istituzionale, mettendo così a rischio i pilastri della democrazia. Dopo il manifesto Rompiamo il silenzio, che ha già denunciato la situazione e ha per questo raccolto l’adesione di oltre 200 mila cittadini, martedì 5 maggio (ore 18,45, Sala Verde Fondazione Cassa di Risparmio, Via de’ Pucci 1 ), Paul Ginsborg e Stefano Rodotà si affronteranno in un dibattito sul tema dei diritti fondamentali e di come etica e scienza della politica possano entrare in conflitto stressate dalle pressioni di parte. Titolo: “Crisi economica, democrazia, diritti dei cittadini”. Modera Sandra Bonsanti.
A Roma sono di scena il referendum e l’Europa. Discutiamo con Emma Bonino, vicepresidente del Senato, mercoledì 6 maggio, alle 19 (alla Sala Margana di piazza Margana 41) in un delicato momento istituzionale quando la posta in gioco è molto alta, sia per quanto riguarda il futuro Parlamento europeo che per l’istituto referendario che ha visto Emma Bonino nel passato protagonista di tante battaglie e anche oggi impegnata per il “no” al referendum sulla legge elettorale.

Roma, Mercoledì 06-05-2009

Europa, referendum elettorale: incontro con la Vice Presidente del Senato Emma Bonino
ore 19 Sala Margana
P.zza Margana 41
Leg Roma incontra:
Emma Bonino, Vice Presidente del Senato
Introduce:
Sandra Bonsanti, presidente LeG
Partecipa:
Filippo di Robilant, consiglio di Presidenza LeG
Massimo Marnetto, coordinamento Circolo LeG Roma
Sesto San Giovanni, Mercoledì 06-05-2009
Libertà (d’ informare), dove sei? Anna Politkovskaja e la libertà d’ informazione
ore 21 Sala del Camino – Villa Puricelli Guerra
via Puricelli Guerra 24, MM1 Sesto Rondò

Partecipano:
Cristina Carpinelli, curatrice del progetto e membro del Comitato Scientifico del Cespi
Graziella Bertani, collaboratrice di Noidonne e coordinatrice del circolo modenese dell’Associazione Libertà e GiustiziaIntervista:
Zoe Eroshok, giornalista di Novaja Gazeta e amica di Anna Politkovskaja

Sarà presente Monica Chittò, assessore alla Cultura

Proiezione di spezzoni del film:
Anna, seven years on the frontline, di Masha Novikova/Paesi Bassi/Russia 2008

Organizzato dalla Città di Sesto San Giovanni, assessorato alla Cultura e dal CESPI – Centro Studi Problemi Internazionali

Mantova, Giovedì 07-05-2009
“Rompiamo il silenzio e…” Incontro pubblico sulla Costituzione violata
ore 21 Sala degli Stemmi Palazzo Soardi
via Frattini 60

Intervengono:
Sandra Bonsanti, presidente LeG
Maurizio Bertolotti, presidente Istituto Storia Contemporanea di Mantova
Giuseppe Papagno, docente di Storia Contemporanea all’Università di Parma
Alessandro Monicelli
Modena, Venerdì 15-05-2009
Incontro con l’ Europa
ore 10,30 auditorium Itis Corni
via Leonardo da Vinci 300

Partecipano:
Antonio Missiroli, Director of Studies European Policy Centre Bruxelles
Fabrizia Panzetti, Political Adviser European Parliament PES Group, Committee on Civil Liberties, Justice and Home Affairs
Modera:
Graziella Bertani
In collaborazione con Fondazione Angelo Frammartino,
col patrocinio delle Consigliere di parità, assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna
Roma, Martedì 19-05-2009
Assemblea dei soci e dei simpatizzanti
ore 18,30 Sala Margana
P.zza Margana 41

Ordine del giorno:
– organizzazione gruppi di lavoro
– programmazione iniziative
Massimo Marnetto
Mestre, Venerdì 22-05-2009
Crisi economica e tensione istituzionale. In quale Stato ci troveremo?
ore 17,45 Centro culturale S. Maria delle Grazie
via Poerio

Introduce il documento: “Rompiamo il silenzio”:
Jacopo Molina, avvocato e socio di LeG
Intervengono:
Mario Bertolissi, docente di Diritto Costituzionale – Università di Padova
Paolo Biffis, docente di Economia degli Intermediari Finanziari – Università Ca’ Foscari Venezia
Modera:
Edoardo Pittalis, vicedirettore del Gazzettino