[vc_row][vc_column][vc_column_text]LETTERA APERTA AL GIORNALE LUNA NUOVA
Nei scorsi giorni mi è stato chiesto se rispondesse a verità la voce che “La Meridiana”, associazione che mi onoro di rappresentare, avesse in qualche maniera avallato “ab origine” il progetto della risalita meccanizzata del Castello di Rivoli, salvo dissociarsene dopo.
La domanda mi è parsa da subito “tendenziosa”, atta cioè ad alzare il polverone nella sgomitante parterre pre-elettorale, fitta di pretendenti al trono.
Cominciamo col dire che “La Meridiana” è stata, è e sempre sarà contraria tout court a quest’opera inutile e tragicamente dispendiosa e che, a comprova , ha favorito il nascere del Comitato referendario.
Leggo anche nel vostro giornale “autorevoli” difficoltà a far comprendere ai cittadini, chiamati ad esprimersi alle imminenti primarie PD, chi, tra i candidati, fosse favorevole e chi contrario all’opera.
E’ un argomento, quello della risalita, che tocca (e toccherà) nervi scoperti nella calda primavera che ci aspetta da qui al 7 giugno prossimo.
Mi piacerebbe che tutti i candidati, per coerenza e rispetto verso sé stessi e l’intelligenza altrui, mantenessero le stesse posizioni assunte allora, fino al referendum comunale, i cui esiti vennero clamorosamente disattesi dalla Giunta Tallone e dalla sua maggioranza.
Invito i lettori ad andare oggi nel piazzale del Castello a vedere il triste cantiere. A vedere e a fotografare. Personalmente ho fatto delle foto e un parallelismo. Il sito di attestamento superiore della scala mobile assomiglia sinistramente ai bunker della Wehrmacht della Normandia nel 1944 (sarà a causa della comune matrice teutonica dei progettisti?).
Abbiamo il dovere di documentare, contro ogni tipo di millanteria, la verità storica. Ed è quello che cercheremo di fare. La “Meridiana” ha avviato da poco uno spazio web [….]. All’interno vi troverà collocazione a breve una sezione speciale dedicata alla risalita, all’intera vicenda politico/amministrativa e allo schiaffo inferto alla democrazia nella nostra città dopo il 2 luglio 2006. Tutti potranno contribuire con scritti, fotografie, documentazione varia, con certezza di pubblicazione.
Carlo Zorzi
Presidente de “La Meridiana” Rivoli[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]