Pino Ippolito Armino, ingegnere, giornalista e scrittore, rivolese, presenta nella nostra città “Indagine sulla morte di un partigiano. La verità sul comandante Facio”.
Libro che consegna finalmente un resoconto accurato e solido sulla vita e gli ideali di un grande resistente e sui motivi che ne possono aver portato al tragico epilogo, quando nel luglio del 1944 si consegnò docilmente ad un plotone d’esecuzione partigiano.
Facio è il nome di battaglia di Dante Castellucci, calabrese originario di Sant’Agata di Esaro in provincia di Cosenza.
Un caso di scuola nella “riscrittura” non revisionistica della Resistenza che, senza dimenticarne il valore fondante per la democrazia e la Repubblica italiana, non nasconde la complessità di quella travagliata esperienza storica.
Dopo anni di ricerche, “Indagine sulla morte di un partigiano” ricostruisce la vicenda eccezionale di un combattente anomalo, coraggioso e appassionato, con tutti i chiaroscuri che la storiografia seria sa mettere in risalto.
Pino Ippolito Arminoci consegna finalmente un resoconto accurato e solido sulla vita e gli ideali di un grande resistente e sui motivi che possono aver portato al tragico epilogo.