Arc en Ciel a Rivoli il 27 settembre 2014 al Conte Verde. Una riflessione pubblica sul medioevo che ci circonda

Anche quest’anno l’associazione La Meridiana di Rivoli con la collaborazione della Libreria Mondadori di via Piol, propone una giornata di riflessione sui diritti civili. Anche quest’anno arte, letteratura e politica si uniscono per fornire un’occasione di confronto su temi di estrema attualità come omofobia, immagine di genere, unioni civili e femminicidio. Siete tutti invitati a intervenire e a portare il vostro punto di vista.

Programma della giornata:

ore 10,30 NO OMOFOBIA: l’associazione Quore comunica i risultati della campagna Friendly Piemonte. Parteciperanno all’incontro:
KATIA AGATE (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rivoli), ALESSANDRO BATTAGLIA (Presidente Quore), SILVANO BERTALOT (Capo Ufficio Stampa e Comunicazione presso Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), LUCA CASSIANI (Commissione Cultura del Comune di Torino), PAOLO DE FRANCIA (Assessore al Lavoro, Politiche economiche, Sport e Giovani del Comune di Rivoli), LORENZO VERGNANO (ASCOM Torino)
Introducono CARLO ZORZI (Presidente La Meridiana) e GIANLUCA POLASTRI (Presidente Aeneas adr)
Modera FABIO MALAGNINO (Giornalista Segreteria Regionale PD Piemonte)

ore 11,30 vernissage della mostra “Drag King, una mostra sui generi” di Alice Arduino

Ore 15,00 Presentazione del progetto fotografico “Drag King, uno sguardo sui generi”
Cinque domande ad Alice Arduino di Carlotta Rocci.

ore 15,45 presentazione dalla raccolta di racconti noir “LA LUNA STORTA” (WLM edizioni). La narrativa contro l’omofobia e il femminicidio.
Saranno presenti gli scrittori: SIMONA CASADEI, autrice di “Un delitto fatto ad arte”, GIORGIO GHIBAUDO, autore di “Polvere”, GIANLUCA POLASTRI, autore de “Il vaso di Pandora”.
Intervengono: MONICA CERUTTI (Assessore ai Diritti e alle Pari Opportunità della Regione Piemonte); LAURA GHERSI (Assessore alla Cultura della città di Rivoli); LAURA ONOFRI (Coordinatrice di SE NON ORA QUANDO), MARCO ALESSANDRO GIUSTA (Presidente Arcigay Ottavio Mai di Torino).
Introduce: ANTONELLA MENZIO (Libreria Mondadori). Letture di MARGUERITE DE VALOIS.

ore 17,15 saluto del Sindaco di Rivoli FRANCO DESSÌ.

ore 17,30 Quale Civil Partnership? Dibattito sulle diverse soluzioni proposte per unioni civili in Italia.
Parteciperanno all’incontro:
ENZO CUCCO (Presidente Nazionale Certi Diritti), PAOLO FURIA (Presidente Piemontese GD), TULLIO MONTI (Consulta per la Laicità delle Istituzioni), CARLOTTA TREVISAN (Vicepresidente del Consiglio Comunale di Rivoli del M5S), DAVIDE RICCA (Segreteria Regionale PD Piemonte)
Introduce CARLO ZORZI (Presidente La Meridiana), modera CARLOTTA ROCCI (giornalista La Repubblica).

Ore 19,30 Apericena L’ALTRA SPONDA dell’Arcigay