Nata a Rivoli nel 1996 da un’idea di un gruppo di amici, è diventata in breve tempo, con l’apertura della sede di Via Felisio , una delle maggiori associazioni culturali presenti sul territorio. Attualmente la sede legale è in c/so Francia 9 e quella operativa in piazza S. Rocco 6, a Rivoli.
L’attività de “La Meridiana” da sempre si uniforma agli scopi statutari (vedi sezione a lato) e ha coinvolto nel suo agire sia l’ambito culturale che quello ambientale e politico, principalmente sviluppat
Presidente
Vice Presidente
Segretario
Tesoriere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
1° Presidente
2° Presidente
3° Presidente
4° Presidente
5° Presidente
In questo sito , i quasi 25 anni di attività sono quasi tutti documentati, a disposizione di chi avrà la bontà di farlo.
I soci e gli amici de “La Meridiana” si ritrovano abitualmente una volta la settimana , un paio d’ore dopo cena, presso la sede di piazza San Rocco, per discutere, ragionare, elaborare, confrontarsi e proporre, talvolta animatamente ma sempre en amitiè.
Non sussiste nessun obbligo per nessuno. Ciascuno può contribuire come meglio ritiene, secondo le proprie capacità e il tempo libero di cui dispone. Chi pensa di poter avere in testa qualche idea lo può fare qualunque proposta, il Consiglio Direttivo poi viene chiamato a dare le proprie valutazioni.
Cerchiamo di utilizzare le modalità social di cui disponiamo, le mail, la pagina Facebook, ora il sito rinnovato.
E’ vero, la nostra è un’associazione culturale ma anche politica, non nel senso di appartenenza a questo o a quel partito, ma avendo sempre, come “faro” la Costituzione repubblicana nata nel 1948, il più nobile dei documenti “politici”.
Siamo aperti alla società che ci circonda, liberi nel pensare e nel valutare ma ossequiosi del quadro istituzionale in cui siamo inseriti; abbiamo ovviamente uno statuto, teniamo assemblee, siamo iscritti nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale.
Per iscriversi basta inviare una mail in cui si declinano le proprie generalità e si dichiara di riconoscersi nei valori insiti nello statuto. Il Direttivo valuta poi la domanda formalizza l’iscrizione , il nuovo socio corrisponde la quota sociale (bassa nel minimo) ed è tutto.
Questo siamo noi, una piccola associazione con grandi idee. Forse siamo sopravvalutati, ma siamo intellettualmente onesti, ci si creda.
Promuovere lo studio e la valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni locali mediante convegni, dibattiti, mostre e pubblicazioni.
Elaborare proposte nei confronti degli enti pubblici finalizzate ad un miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente.
Promuovere l’attività ludica, motoria e sportiva a tutti i livelli.
Favorire il libero confronto tra le tendenze politiche e sociali che si richiamano alle culture riformistiche laiche socialiste, liberali, ambientaliste ed al pensiero spirituale e religioso.
Sviluppare l’analisi della realtà sociale, politica, culturale ed economica delle società industriali avanzate.
Diffondere la sensibilità a favore di una più estesa e solida Federazione Europea, nel quadro di un rafforzamento della collaborazione tra i popoli a livello mondiale.